Doppio evento formativo

Alla fine dei corsi la formazione continua anche a pranzo, per prolungare questa occasione di confronto, incontro e condivisione di saperi ed esperienze.

2 Marzo 2019

Programma e obiettivi

Acquisire la capacità di gestire il paziente affetto da OSAS per la competenza odontoiatrica.

  • Fisiopatologia delle OSAS
  • Approccio multidisciplinare del paziente
  • Progettazione e applicazione del MAD
  • Casi clinici
  • Domande e discussione

 

23 marzo 2019

Programma e obiettivi

Gestione del paziente ortodontico mediante la sistemica Arc Angel per casi semplici e complessi.

  • Presentazione sistematica Arc Angel
  • Analisi del set-up
  • Biomeccanica degli allineatori
  • Protocolli operativi e casi clinici
  • Domande e discussione

 

Location e orari

Residenza di Ripetta
Via di Ripetta, 231 • Roma
Dalle 9:00 alle 13:00

Scheda informativa del corso

DOCENTI

Sergio Terranova

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1990, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Odontostomatologia nel 1993. Nel 1997 si è specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Ferrara.
Da anni studia le apnee del sonno conseguendo il Master Universitario di II livello su “Diagnosi e Terapia del Russamento e delle Apnee nel sonno” presso la Clinica Otorinolarigoiatrica dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha frequentato i corsi residenziali AIMS (Ass.Ital.Medicina del Sonno) di Bertinoro ed è iscritto all’Albo degli Esperti AIMS per la diagnosi e la terapia odontoiatrica delle apnee del sonno. Relatore a corsi e congressi sull’argomento, è socio SIDO, SIMSO e AIMS.

Domenico Dalessandri

Laureato in Odontoiatria e specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Brescia. Dottorato di ricerca presso l’Università di Torino con la tesi dal titolo “Tomografia computerizzata a fascio conico: accuratezza e affidabilità”. Ha ricevuto una borsa di ricerca in “Applicazioni della CBCT nel percorso diagnostico terapeutico del paziente ortodontico” dall’Università di Trieste. E’ stato coordinatore clinico-scientifico del progetto di ricerca commissionata “Validazione clinica dell’efficacia di terapie ortodontiche con la sistematica Arc Angel attraverso tecnologie di ricostruzione 3D” svoltosi presso l’Università di Brescia nel biennio 2016-17. Attualmente è Senior Assistant Professor presso l’Università di Brescia. Relatore a corsi e congressi sull’argomento, è socio SITeBi, SIDO, EOS, AAO.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario (specificando nome e cognome):
IBAN – IT13L0503412904000000024107
€ 80.00 per singolo evento
€ 100.00 per entrambi gli eventi

Informazioni

Telefono: +39 059.7111422
e-mail: segreteria@gruppodextra.it

 
 
 
 
 
 

Richiedi informazioni sul corso