Conferenza introduttiva – Roma, 13 marzo 2019

Il metodo HBTC-RFA è un protocollo terapeutico che ci consente di intervenire precocemente, fin dalla nascita, sui bambini nel trattamento di talune malattie sistemiche.

Quando un bambino, ad esempio respira attraverso la bocca, si possono instaurare tutta una serie di alterazioni sistemiche: se si usa la bocca invece del naso per respirare, il liquido lacrimale che giunge nelle cavità nasali attraverso il dotto naso lacrimale, ristagna, e, irritando la mucosa, causa
rinite. E poiché l’espirazione non è nasale, le secrezioni si accumulano nei seni paranasali.

Questo ambiente, senza la naturale pulizia della respirazione corretta, offre condizioni favorevoli alla comparsa di batteri, quindi a infezioni che causano sinusite, otiti e mastoidite. Con la respirazione orale, l’aria passando dalla bocca non viene umidificata, filtrata e la sua temperatura non viene
equalizzata. Questo irrita bronchi e bronchioli, causando l’insorgenza di bronchite e asma bronchiale.

Quando si respira attraverso la bocca, non si può poi masticare bilateralmente, alternando i lati delle arcate dentali, perché diventa necessario dare spazio all’aria per entrare durante l’alimentazione. Risultato: la masticazione diventa unilaterale.
La masticazione unilaterale fa sì che i muscoli del collo, del cingolo scapolare e clavicolare s’ipertrofizzano e si accorciano. Ciò provoca l’elevazione della spalla dallo stesso lato della masticazione, causando un effetto a cascata che si manifesterà in tutto il corpo del bambino.

Risultato di questo nel corso degli anni: la deviazione posturale, che porta a un atteggiamento scoliotico e se non s’interviene in tempo con una terapia causale, dopo la fase puberale non potrà che evolvere in una scoliosi strutturata. Saranno mostrati i casi clinici e le eziologie delle malattie sistemiche trattate.

Il metodo HBTC – RFA trova la sua applicazione anche in pazienti sindromici adulti che trovano la loro qualità della vita disagevole, condizionata da dolori cronici a causa di Fibromialgia, Cervicale, Sinusite, Otite, Acufeni, Russamento e Apnee del sonno, Bruxismo, dolori all’ATM, insonnia, ansia,
ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), paure notturne, mal di collo, spalle, sindrome da stanchezza cronica
e molte altre malattie sistemiche.

 

ORARI: 9:00 – 13:00

LOCATION: Hotel Arco di Travertino – Via Valgia Silvilla, 71 – Roma

Richiedi informazioni sul corso

Curriculum Vitae Dr. Wilson Aragao

Specialista Ortopedia Funzionale

Specialista in TMD e Orofacial Pain

Presidente di AIO (Associaciòn Iberoamericana de Ortodoncistas) in Brasile – www.iberortodoncia.es

Visiting Professor al Master di Ortodonzia dell’Università di barcellona

Visiting Professor IFUNA (www.ifuna.info)

Visiting Profesor della Universidad Autonoma de Chihuahua – Messico

Autore del libro: Regolatore di Funzione Aragao – Trattamento delle malattie sistemiche attraverso il sistema stomatognatico.