riabilitazione neuro occlusale (r.n.o.)

riabilitazione neuro occlusale (r.n.o.)

Diretta discendente dell’Ortopedia funzionale dei Mascellari, la Riabilitazione Neuro Occlusale (RNO), fondata dal Prof. Pedro Planas, è parte della medicina che studia l’eziologia e la genesi delle alterazioni funzionali e morfologiche del sistema stomatognatico.

Il metodo proposto da Planas ha l’obiettivo di ricercare le cause di dette alterazioni, eliminarle e, se possibile, riabilitare l’organo o diminuire la gravità delle lesioni. 

Le attività funzionali mandibolari che non prevedono contatto dentale saranno regolate dai recettori muscolari e articolari , FONETICA E ESPRESSIONE. Mentre tutte le attività funzionali che prevedono contatti dentali, saranno organizzate dai recettori parodontali, DEGLUTIZIONE , MASTICAZIONE .

Pensare di poter organizzare la fisiologia di funzionamento di un sistema così complesso, imponendo in modo esclusivamente meccanico una correzione morfologica, sperando che il sistema si adatti è pratica a dir poco presuntuosa .

Per questo motivo Planas dopo una attenta osservazione clinica al fine di veicolare questi centri di ricezione neurale a favore di uno sviluppo armonico e fisiologico, mise a punto un protocollo diagnostico e terapeutico fatto di leggi di sviluppo e tecniche cliniche.

Equiplan di Planas per riabilitazione neuro-occlusale